Amore sacro amor profano Edizione 2010

Amore Sacro Amor Profano, il primo festival del ponente genovese interamente dedicato alla canzone d’autore, arriva nel 2010 alla sua quarta edizione.

Dopo tre anni di attività in evoluzione continua, con 20 concerti, 72 artisti coinvolti fra cantautori, musicisti e performer, italiani e stranieri, di fama nazionale e internazionale, il festival è diventato ormai, oltre a una consuetudine dell’estate arenzanese, una vera e propria esperienza culturale che va via via rafforzandosi.

La quarta edizione, come le precedenti, si propone di affascinare il pubblico con un programma di alto profilo artistico, con tre appuntamenti che avranno luogo in diverse locations tra fine Luglio e inizio Agosto. Nel 2010 il Festival propone di promuovere, oltre che il cantautorato, la musica d’intrattenimento che ha segnato un’epoca importante della storia musicale del nostro paese, avvalendosi della collaborazione di grandi artisti del panorama musicale nazionale ed internazionale.

L’organizzazione è a cura dell’ Assessorato alla Cutura del Comune di Arenzano in colaborazione con l’ associazione culturale Coloriamo @ Musica e il patrocinio della Provincia di Genova e Regione Liguria.

Il cartellone delle manifestazioni propone tre interessanti appuntamenti: il 30 Luglio aprirà il Festival Roberta Di Lorenzo, rivelazione del panorama musicale italiano, cantautrice dalla voce intensa che porterà il pubblico nel delicato e straordinario mondo della femminilità. Una personalità unica a tal punto da coinvolgere Eugenio Finardi, produttore del suo album “L’Occhio della Luna”.
Il 31 Luglio calcherà il palcoscenico Bungaro, uno dei cantautori più apprezzati dalla critica: cinque album alle spalle e diverse collaborazioni con personaggi del calibro di Antonella Ruggiero, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, e Neri Marcorè. Un mix di ritmi coinvolgenti per il pluripremiato autore di “Dove si vola”, che ha fatto trionfare Marco Mengoni a “X Factor 3”.
Per finire, il 7 Agosto Arenzano ospiterà le Blue Dolls, tre cantanti molto originali che in pochi anni hanno bruciato tutte le tappe sulla strada del consenso popolare: voci eccellenti e dal sapore squisitamente retrò, supportate da un valente quartetto jazz che si muove fra le atmosfere degli anni ’40 e ’60. Tornano così alla ribalta i tipici motivetti dei più famosi interpreti, compositori, arrangiatori italiani come Alberto Rabagliati, Pippo Barzizza, Gorni Kramer il Quartetto Cetra ed il Trio Lescano.
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on Google+Share on Tumblr