Marco Pereira

Nato a San Paolo, inizia gli studi di chitarra classica con il maestro uruguaiano Isaias Sávio e lezioni di teoria musicale al Conservatorio di musica e teatro di San Paolo.

Ha vissuto e studiato in Francia per cinque anni dove conseguito un master in chitarra classica in esecuzione presso l’Université Musicale Internationale di Parigi, e un master in Musicologia presso l’Università di Paris-Sorbonne con la sua tesi Heitor Villa-Lobos e il suo lavoro di chitarra (Editora Musimed – Brasile – Brasile).

A Parigi, è stato fortemente influenzato dal jazz e dalla musica latino-americana che caratterizzerà il suo lavoro compositivo, aggiunto agli stili brasiliani. Si è esibito con grande successo al 9ème Festival de Jazz de Paris che gli ha permesso di esibirsi in Germania, Francia, Svizzera, Danimarca, Italia, Austria, Canada e Stati Uniti. In Spagna ha vinto due premi in importanti concorsi chitarristici internazionali: Concurso Andrés Segóvia (Palma di Maiorca) e Concurso Francisco Tárrega (Valencia).

 

Al suo ritorno in Brasile, Marco si stabilì a Brasilia dopo essere stato invitato dall’UnB (Università di Brasilia) a fondare i corsi di Chitarra Classica e Armonia Funzionale. Ha registrato i suoi primi due album per Som da Gente (Violão Popular Brasileiro Contemporaneo – 1985 – e Circulo das Cordas – 1987). Questi due dischi gli hanno permesso di esibirsi al The Town Hall di New York, nel 1988. Nel 1989 si è trasferito a Rio de Janeiro e ha preso parte al Free Jazz Festival in quattro occasioni: in una memorabile performance con il Trio D’Alma nel 1989; con il proprio lavoro nel 1991; con Wagner Tiso nel 1992, e con Edu Lobo nel 1996. Ha inciso con molti artisti di spicco del panorama musicale brasiliano, come Gal Costa, Tom Jobim, Edu Lobo, Gilberto Gil, Wagner Tiso, Daniela Mercury, Zizi Possi, Zélia Duncan, Cassia Eller, Rildo Hora, Paulinho da Viola, Milton Nascimento, Leila Pinheiro, Fátima Guedes, Nelson Goncalves e Roberto Carlos, tra gli altri.

Marco Pereira ha ricevuto l’importante Sharp Award in due diverse edizioni: come Miglior Arrangiatore (1993) per l’album di Gal Costa e come Miglior Solista e Miglior Album dell’Anno (1994) per Bons Encontros con il pianista Cristovão Bastos.

Attualmente è professore nel Dipartimento di Composizione dell’Università Federale di Rio de Janeiro (UFRJ). Le sue composizioni sono state pubblicate dall’editore Éditions Lemoine – Parigi, Francia – e GSP (Guitar Solo Publications) – San Francisco, CA – USA, Editora Musimed (Brasília – Brasile) e Editora Garbolights (Rio de Janeiro, Brasile). e sono stati suonati e registrati da importanti chitarristi in tutto il mondo.

Nel 1995, Marco ha pubblicato tre album: Dança dos Quatro Ventos per l’etichetta belga GHA; Elegia per Channel Classics dei Paesi Bassi; e Brasil Musical per l’etichetta brasiliana Tom Brasil.

Nel 1999, Marco ha pubblicato il suo album solista Valsas Brasileiras con uno squisito repertorio dei moderni valzer popolari brasiliani.

Nel 2001 ha pubblicato l’album Luz das Cordas registrato con il mandolinista Hamilton de Holanda.

Nel 2004 ha registrato due diversi album: Original – GSP (Guitar Solo Publications – San Francisco, CA – www.gspguitar.com ) con proprie composizioni per chitarra sola, e O samba da minha terra – Independent – con nuovi arrangiamenti e composizioni per chitarra, basso, batteria e percussioni.

Nel 2006 ha realizzato un album con l’armonica: Afinidade;

nel 2007 ha pubblicato il suo album con orchestra: Camerístico;

sempre nel 2007 esce il suo libro+CD Ritmos Brasileiros (Braziian Rhythms). Ha anche due CD in Europa: Stella del Matino (EGEA – Perugia – Italia) ed Essence (Kind of Blue – Lugano – Svizzera).

nel 2007 partecipa alla registrazione del cd Carioca di Stefano Bollani, a cui seguirà un lungo tour in Italia

Nel 2010 pubblica un nuovo album di chitarra solista insieme ad un libro che contiene tutti gli arrangiamenti e le composizioni trascritte in notazione musicale. Ha anche pubblicato un metodo per chitarra a 7 corde (“Sete Cordas – técnica e estilo”).

Nel 2011 ha pubblicato i suoi “Cadernos de Harmonia” (un metodo Harmony per chitarra in 3 volumi) e un CD con il suo lavoro per chitarra e orchestra.

La sua composizione “Lendas Amazônicas”, per due chitarre e orchestra, è stata eseguita per la prima volta nel novembre 2012 a San Paolo, Brasile.

Nel 2017, il suo “Concerto Calunga”, per chitarra e orchestra, è stato eseguito in prima assoluta in Russia con Eduardo Isaac come solista.

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on Google+Share on Tumblr